Link utili

www.ikc-info.org

www.iask.org

www.aksi.it

www.iksen.it

www.drrodriguez.it

 

 

 

George Goodheart

George Goodheart

 

 

 

 

 

 

 

 

ORGANIZZA UN CORSO di kinesiologia nella tua città

CORSO GRATUITO partecipa ad un corso gratuito di Kinesiologia

TRATTAMENTO GRATUITO prenota un trattamento gratuito di Kinesiologia

+39 340 539 6383

pigozzom@libero.it

 

 

 

 

 

 

 


you tube Thie

Dr John Thie does Touch for Health balance - Youtube

John Thie

John Thie

 

www.kinesiologiapadova.it

www.kinesiologiapadova.it/blog/

 

Kinesiologia Specializzata

Cos'è?

“è un metodo per l'evoluzione personale che utilizza il test muscolare di precisione quale strumento di bio feedback”.

Definizione ufficiale del Collegio Internazionale di Kinesiologia

“La Kinesiologia Specializzata ha introdotto l'interessante principio di corrispondenza tra muscoli, organi e meridiani della medicina cinese tradizionale...Valutando la risposta dei muscoli al Test Kinesiologico, risulta possibile effettuare una verifica generale dell'equilibrio tra gli aspetti mentale-emozionale, nutrizionale, strutturale”.
(fonte:www.aksi.it)

Come funziona?

In disagi di ciascuno di noi derivano dalla combinazione di tre fattori: alimentare, emozionale, muscolo-scheletrico. Questo concetto è rappresentata dal TRIANGOLO DEL BENESSERE, in cui i 3 fattori del benessere costituiscono i tre lati del triangolo.

EQUILATERO

Essi devono mantenersi sempre in equilibrio dinamico.

Se il nostro triangolo personale è equilatero allora va tutto bene e siamo felici; siamo in armonia e le nostre componenti organica, emozionale e muscolo-scheletrica comunicano tra loro in modo efficace. Siamo “centrati” , pieni di energia, siamo di buon umore, troviamo soluzioni ai problemi quotidiani e riusciamo a progettare il nostro futuro. Abbiamo costruttivi rapporti personali e il nostro corpo è rilassato e con la giusta dose di energia.
Ma se il nostro triangolo non è equilatero allora iniziano i nostri acciacchi. Per esempio è possibile che un singolo problema, magari piccolo,  occupi tutta la nostra attenzione, o che ci sentiamo “scarichi” o assenti, o doloranti, o abbiamo scompensi emozionali, ansia. Questo modificherà la nostra alimentazione e quindi il nostro equilibrio biochimico e quindi i nostri organi interni e quindi la nostra postura.

SCALENO

La Kinesiologia Specializzata insegna in modo semplice e chiaro come mantenere il triangolo in equilibrio, usando le risorse innate del nostro corpo fisico, emozionale, energetico, e guardando lo stress come un amico anziché come un aguzzino.

A cosa serve?
Partiamo dal bisogno di “stare bene” di ognuno di noi. Per esempio, se hai male al collo o a un'altra parte del corpo, mal di schiena, sciatalgia, tutto il tuo corpo è in realtà in squilibrio: la destra e la sinistra, l'alto il basso ecc. Le tue catene muscolari lavorano male, il sistema fasciale ha delle restrizioni, il tuo umore peggiora, i tuoi rapporti sociali peggiorano, la tua alimentazione cambia e così la tua digestione ecc.

La Kinesiologia Specializzata con il Touch For Health considera la persona come Sistema Unitario, fatto di corpo, mente, emozioni. I vari disturbi sono manifestazioni del “disequilibrio” di tutto il sistema.
Fin qui niente di nuovo. Tutte le discipline olistiche considerano la persona composta di mente, corpo, emozioni.

La novità è che la kinesiologia specializzata con il Touch for Health ti permette di lavorare su ciascun aspetto per arrivare al risultato finale, cioè l’equilibrio.

Per esempio, se da bambina, in totale buona fede, ti hanno spinta in acqua dove non toccavi, per insegnarti a nuotare, e tu hai rischiato di affogare, quel trauma ha agito contemporaneamente sia sulle tue emozioni, che sul tuo corpo, che sui tuoi organi e ha costruito una memoria, un file che unisce i movimenti che hai compiuto, i pensieri che hai fatto, le le parole che hai detto, le emozioni che hai provato, tutte dentro ad un unico file. Se quel file non viene riaperto, e le informazioni che contiene non vengono rielaborate, quel trauma, per quanto ti sembri dimenticato, e proprio per quello, continuerà a limitare quei movimenti, a darti quei dolori fisici, a produrre quelle emozioni, quei pensieri che ti ha fatto vivere e a limitare il  tuo senso di fiducia verso gli altri, anche se sono persone care. La kinesiologia specializzata con il Touch for Health ti permette di “entrare” in quel file e modificarlo.

Kinesiologia applicata e Kinesiologia specializzata.

Agli inizi degli anni ‘60 il chiropratico americano George Goodheart elaborò un metodo per tonificare i muscoli ipotonici, sviluppando le ricerche fatte da un altro chiropratico americano durante gli anni  ’30, il dott. Frank Chapman. Da questo nucleo iniziale di ricerche, si svilupparono entrambi i grandi filoni della Kinesiologia applicata e della Kinesiologia Specializzata.
Questo metodo venne presentato a congressi e seminari, durante uno dei quali, nel 1965, un altro chiropratico, il dott. John Thie ne venne a conoscenza e iniziò a studiare con George Goodheart.  John Thie e altri undici chiropratici furono in seguito autorizzati da Goodheart a insegnare il metodo durante corsi riservati a medici e chiropratici.
Nel 1970 John Thie iniziò a diffondere il metodo anche alla “gente comune”, ritenendolo un tesoro che tutta l’umanità doveva condividere. Nel 1973 egli pubblicò il manuale “Cinesiologia applicata con il Touch for Health”, che costituisce il nucleo fondante di tutte le scuole di pensiero nel campo della Kinesiologia poi sviluppatesi nel mondo.
Oggi Kinesiologia applicata e Kinesiologia specializzata rappresentano  due diversi approcci etico – metodologici: la Kinesiologia applicata parte dall’interpretazione del sintomo per eseguire una diagnosi e può essere esclusivamente esercitata da medici. Il suo è un approccio terapeutico.
La Kinesiologia specializzata parte dall’osservazione della persona al fine di renderla consapevole e responsabile del proprio benessere psico-emotivo, fisico, organico, considerando ogni disagio come effetto di uno squilibrio energetico. Per questo motivo si colloca culturalmente molto vicino alla branca della biologia denominata epigenet
ica. Il suo è un approccio educativo, inteso nel senso stretto di “e-ducere”, ossia “portare fuori” dalla persona ciò che realmente è, portare alla luce le sue risorse e il suo potenziale nascosti.

Per informazioni e contatti a Padova:

Massimo Pigozzo si occupa da 20 anni di benessere globale della persona. Pratica il Reiki e la meditazione buddista tibetana. Formato nel Feng Shui all’Accademia italiana di Feng Shui di P. Ros di Verona. E’ istruttore di Ginnastica Posturale. Ha praticato il Karate, l’Aikido, il Tai chi chuan, il Wing Tsun. E' Operatore Shiatsu dal 1996 e Operatore Craniosacrale dal 1998. E’ iscritto al Registro Italiano Operatori Shiatsu (ROS) della Federazione Italiana Shiatsu. Formato in Kinesiologia Specializzata con il Touch for Health presso IKSeN. E’ istruttore di Kinesiologia Specializzata, metodo Touch for Health, riconosciuto dall’ International Kinesiology College e socio dell’Associazione Kinesiologia Specializzata Italiana.

340 5396383 pigozzom@libero.it

Approfondimenti

GeneABC I cromosomi sono dei filamenti di geni - Youtube

it.wikipedia.org

www.lescienze.it

Emozioni e tessuti corporei