NOTA E' bene specificare che in questo articolo non si parla degli organi nel modo in cui li intende la medicina ufficiale, ma del sistema di meridiani che viene caratterizzato dalle qualità energetiche che la Medicina Cinese Tradizionale associa a ciascun organo, emozione, condizione ambientale ecc.

 

HRDnet, che promuove il metodo Best Year Yet, ha stipulato una convenzione con la FISieo che dà diritto a chi segue il programma FLY a trattamenti shiatsu a prezzo scontato.

Contatti e informazioni

a Padova

Massimo Pigozzo 3405396383

pigozzom@libero.it

info@orientepiuoccidente.org

 

 

 

 

Shiatsu e Sviluppo Personale

Sono un professionista dello shiatsu. Recentemente ho partecipato a una magnifica dimostrazione di un magnifico metodo che è Best Year Yet, che è promosso in Italia da Roberto Re e sviluppato per il Triveneto da Manuela Campanozzi.  Sono stato invitato da Nadia Simonato che è nel direttivo nazionale della FISieo.
Best Year Yet è un metodo per lo sviluppo e il potenziamento della personalità, la valorizzazione dei tuoi talenti, tra parentesi lo consiglio a tutti.


Finché spiegavano io ascoltavo e guardavo con le orecchie e gli occhi dell’esperto di shiatsu, di tecniche orientali, di medicina cinese e riscontravo un sacco di paralleli, di analogie tra questo metodo e la Medicina Tradizionale Cinese. Ad esempio il modello delle 5 trasformazioni della Medicina Cinese Tradizionale, che viene chiamato anche dei 5 elementi, è adattabile, utilizzabile per interpretare anche la crescita personale, il coaching motivazionale. Mi spiego meglio: nel metodo di Best Year Yet viene usato un modello ciclico, per descrivere il processo di sviluppo personale, che parte dall’analisi della tua situazione, cioè la valutazione, poi si sviluppa nel prendere la decisione eccetera. Ecco, questo modello, questo paradigma  è interpretabile anche dal punto di vista energetico della medicina cinese. Infatti per prendere le decisioni bisogna avere una Vescicola Biliare in ordine e per avere le idee è necessario avere un Fegato in ordine, un elemento Legno, Albero che funzioni, per sviluppare un’analisi bisogna avere una loggia Metallo che funzioni, cioè un Polmone e Intestino Crasso che funzionino, cioè bisogna saper riflettere su quello che ti è accaduto e metabolizzare quello che ti serve per il nuovo ciclo, scartando quello che non ti serve più, poi bisogna saper concludere, quindi avere una loggia della Terra funzionante.

Insomma ho avuto l’ ennesima conferma che questo modello della Medicina Cinese può essere applicato a un sacco di fenomeni; effettivamente è nato per per descrivere tutta la realtà. E’ interessante anche notare  come i fenomeni, se descritti da un punto di vista empirico, occidentale, non calato nella realtà orientale, arrivino a generare lo stesso modello, a formalizzare le stesse conclusioni in un modello, per cui non si può non ammettere che questo è qualcosa di molto prossimo alla verità.

La morale è: venite a fare shiatsu, correte a fare shiatsu, lo shiatsu vi aiuta a risolvere più agevolmente i vostri problemi, ad avere una risorsa, una riserva energetica pronta, disponibile per essere direzionata nell’inquadrare, elaborare, problematizzare le situazioni e nel risolvere i problemi.

Siamo in molti in Italia, siamo in molti nel Veneto, siamo in molti a Padova, apparteniamo a una federazione affidabilissima, la FISieo, che ha ottenuto  un riconoscimento importante dal Ministero dello Sviluppo Economico che la riconosce come rappresentativa di categoria in ossequio alle Legge 4/2013.  E’ un’associazione professionale che garantisce, attesta che tutti i suoi soci professionisti hanno superato una preparazione e poi un selezione molto seria e quindi mettetevi tranquillamente nelle  nostre mani perché ne sarete felici.
Se volete venire a Padova  io sono qui, trovate il mio numero, il mio indirizzo in questa pagina. Se abitate in altre città, guardate il sito delle Fisieo www.fisieo.it e lì troverete i nominativi dei professionisti più vicini a voi.
Ringrazio Roberto Re e Manuela Campanozzi,  Nadia Simonato e ringrazio Best Year Yet, metodo straordinario,  da provare sicuramente, magari in abbinamento con lo shiatsu per avere un’azione di integrazione tra la sfera cognitiva, quella emozionale e quella energetica, fisica organica.

Per informazioni e contatti a Padova:

Massimo Pigozzo si occupa da 20 anni di benessere globale della persona. Pratica il Reiki e la meditazione buddista tibetana. Formato nel Feng Shui all’Accademia italiana di Feng Shui di P. Ros di Verona. E’ istruttore di Ginnastica Posturale. Ha praticato il Karate, l’Aikido, il Tai chi chuan, il Wing Tsun. E' Operatore Shiatsu dal 1996 e Operatore Craniosacrale dal 1998. E’ iscritto al Registro Italiano Operatori Shiatsu (ROS) della Federazione Italiana Shiatsu. Formato in Kinesiologia Specializzata con il Touch for Health presso IKSeN. E’ istruttore di Kinesiologia Specializzata, metodo Touch for Health, riconosciuto dall’ International Kinesiology College e socio dell’Associazione Kinesiologia Specializzata Italiana.

340 5396383 - pigozzom@libero.it - info@orientepiuoccidente.org